Oggi abbiamo incontrato ed intervistato il manager di prodotto Maurizio Sini, appassionato delle due ruote e grande conoscitore, nonché, amante del territorio di Santa Teresa Gallura.
Road Bike, Mountain Bike o Gravel: Maurizio ha condiviso con noi la sua esperienza e ci svela come è facile immergersi nel singolare paesaggio della Gallura Highlands percorrendo sentieri e strade rurali.
- Benvenuto Maurizio, ci vuoi raccontare quando e come è nata la tua passione per le due ruote?
La mia passione per il ciclismo è nata negli anni ’90 quando, seguendo il Giro d’Italia, ho notato in televisione l’atleta che poi sarebbe diventato il mio idolo: Marco Pantani. Per molti appassionati è molto più di uno sport, è una palestra di vita che con diverse analogie, ti porta ad affrontare difficoltà, fatiche immani e fallimenti, ma anche vittorie e soprattutto ti infonde quella sensazione di libertà che ti rende felice. Come tutti i bambini per tutta la mia infanzia, non mi sono mai separato dalla mia bici, per poi abbandonarla nel periodo dell’adolescenza e ritrovarla ormai da grande; circa 9 anni fa, quando un amico mi ha convito a ricomprarne una. Sono poi partito per Tenerife proprio con l’intento di imparare ad allenarmi, quello è stato il viaggio che mi ha cambiato la vita. Ero ormai sull’isola da una decina di giorni senza riuscire a trovare delle persone con le quali pedalare, intenzionato a mollare tutto e rientrare in Italia, la fortuna mi ha fatto incontrare il “nonno” Antonio Vidale, un amatore settantenne, campione del mondo di categoria, che mi ha fatto da maestro nel corso di questi anni e mi ha insegnato tutto quello che so del mondo del ciclismo. Ogni anno insieme al “nonno” ed altri amici di diverse nazionalità, ci ritroviamo a Tenerife per la classica preparazione invernale, qui sull’isola ho anche trovato l’ispirazione per la realizzazione del mio progetto a Santa Teresa Gallura.
- Esistono degli itinerari ideali da percorre in bicicletta?
Gli itinerari ideali da fare in bici sono sicuramente le strade secondarie meno trafficate, dove in una condizione di sicurezza, è possibile godere dei panorami che la natura offre. Le piste ciclabili sono ovviamente i percorsi più adatti ma non tutte le città, purtroppo, ne sono provviste. Per gli appassionati della mountain bike, i numerosi parchi e le riserve naturali, sono i luoghi ideali, in questi spazi è possibile godere del forte contatto con la natura.
- Qual è il periodo migliore per programmare un tour in bicicletta nel territorio di Santa Teresa Gallura?
Il periodo migliore per programmare un tour a Santa Teresa Gallura, parte dalla seconda metà di marzo fino a fine giugno e poi dai primi di settembre fino a metà novembre. Questi sono i mesi dove le strade risulteranno essere meno trafficate, il clima è mite e adatto agli sport all’aria aperta.
- È uno sport accessibile a tutti, grandi e piccini, o è necessario avere esperienza?
Il ciclismo è uno sport accessibile a tutti, dai bambini agli anziani, ovviamente per ogni categoria ed età è necessario individuare il livello di attività più adatto in base all’esperienza e allo stato di salute. Questo vale anche per gli appassionati che, essendo più allenati, vorranno divertirsi faticando di più e ogni tanto provare a superare i propri limiti.
- Quali sono i vantaggi del cicloturismo nei confronti dell’ambiente e per chi lo pratica?
Uno degli aspetti più interessanti dell’attività fisica intesa come uso della bicicletta, è il carico di apporto benefico che deriva da questa disciplina. Diversi studi medici paragonano la bicicletta ad una medicina, negli ultimi anni hanno fornito ripetute e consistenti evidenze a supporto dell’importanza dell’attività fisica regolare per promuovere la salute pubblica a tutte le età. Si è infatti visto come, già dall’infanzia, l’esercizio fisico porti a un sensibile miglioramento della resistenza cardiorespiratoria e muscolare e a una modificazione positiva della composizione dell’organismo e del metabolismo; negli adulti poi, si assiste a una riduzione del tasso di mortalità per tutte le cause dell’incidenza di numerose patologie, oltre ad un impatto favorevole in termini di prevenzione dell’obesità e persino della depressione.
- Che tipo di strutture ricettive hanno bisogno gli appassionati di cicloturismo? Ci sono a Santa Teresa Gallura dei Bike-hotel (o simili) predisposti per accogliere e sostenere gli appassionati di cicloturismo?
Il ciclista ha bisogno di trovare delle strutture ricettive che possano aiutarlo a vivere al meglio la propria vacanza. Di seguito i servizi essenziali che una struttura deve offrire per potersi definire “bike friendly”:
- Una room sicura in cui poter custodire la propria bici.
- Degli alimenti ad alto contenuto energetico, una cucina con orari più flessibili o, in alternativa, delle box con il pasto preconfezionato per ogni evenienza.
- I ciclo-viaggiatori han bisogno di poter indossare puliti i propri indumenti tecnici in tempi stretti.
- Se il cliente troverà uno spazio in cui poter lavare la propria bicicletta e risolvere i piccoli problemi tecnici che possono verificarsi durante il viaggio sarà estremamente felice e soddisfatto.
- Cartine geografiche del luogo e i contatti diretti con le guide locali.
Vacanze dolci in bicicletta a Santa Teresa Gallura. Il cicloturismo ha un bassissimo impatto ambientale essendo un’attività a zero emissioni, un moto lento che ti permette di stare a contatto con la natura per poterne apprezzare ogni minima sfumatura, profumi, colori, e talvolta anche le storie che i territori possono raccontare, cose che sarebbero impossibili usando i tradizionali mezzi di trasporto, dove tutto passa veloce e schermato da un finestrino. Infine, le tappe dei percorsi possono essere segnate da esperienze eno-gastronomiche indimenticabili.