L’argomento del post di oggi ci riporta indietro di 47 anni quando a Santa Teresa Gallura venne girato un film di produzione americana dal titolo “Hanno ucciso un altro bandito”, uscito poi nel 1976. La regia è di William Garroni e vi erano alcune presenze note come Pippo Franco e Laura Belli ma è soprattutto per la partecipazione di alcuni cittadini locali e per la scenografia tra le rocce granitiche e le vie del centro storico che per oltre 40 anni non si è mai smesso di parlarne.
La trama? Potete leggerla in questa immagine del nulla osta originale concesso nel 1973.
Dopo la proiezione avvenuta in quegli anni e la messa in onda in qualche emittente nazionale il film sembrava svanito nel nulla prima di diventare una storia che ha legato in un modo del tutto singolare Santa Teresa al Friuli Venezia Giulia, passando per Bologna e finendo poi perfino in Olanda.
Nel 2013 grazie alla pubblicazione su un gruppo Facebook di alcune foto di scena, che abbiamo il piacere di condividere con voi, si decide di pubblicare un articolo sul quotidiano La Nuova Sardegna per dare vita a una nuova ricerca ed è qui che succede l’incredibile: Stefano Galeone, un appassionato di cinema che vive a Bologna, anche lui da molto tempo alla ricerca della pellicola, legge l’articolo e si mette in contatto con la giornalista per farci sapere che ne ha scovato una copia nella Cineteca del Friuli.
Purtroppo la pellicola era in pessime condizioni e non era semplice trovare i fondi per poterla restaurare. Insomma, il ritrovamento ci aveva reso felici solo a metà finché nel 2019 arriva la notizia tanto sperata: il film era volato in Olanda per il restauro grazie al profondo interesse della Cineteca del Friuli che è riuscita a ottenere i fondi dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Una proiezione, insieme al racconto di questo incredibile progetto, era prevista a Santa Teresa ma purtroppo l’arrivo del Covid-19 ha imposto uno stop. Speriamo tutti sia solo un appuntamento rimandato!
Voi che non avete mai conosciuto il paese del passato, voi adulti che avete partecipato come comparse da bambini, non siete curiosi di vederlo?